Cari mariposatori (???),
vi scrivo questo post in onore del primo aprile che, sin da quando si è bimbi, è considerata una data, per definizione, "simpatica". Notoriamente nota come "Pesce d'Aprile", è in realtà la giornata dedicata ai + fantasiosi e ai + "bokkaloni"...in effetti io appartengo + alla seconda categoria che alla prima!!! quest'anno però qualke skerzetto mi è uscito qualkun altro no:
1)ho detto ad una simpaticissima prof. ke il brunetta aveva avuto un infarto...non mi è riuscito! (kissà perkè poi!)
2) ho detto ad un ingegnere , a me molto caro, che avevamo avuto una visita ispettiva a sorpresa in azienda e io nel panico ho fatto delle cazzate....RIUSCITO!
3) Ho finalmente detto la password di fb al mio ragazzo....si....ma quella sbagliata...RIUSCITO!
....altri non me ne sovvengono, ma oggi gioca l'Italia (Ita-Eire) a Bari (S.Nicola Stadium!) e quindi, tra il lavoro, lo stadio e tutto il resto, non mi ci sono dedicata (IT'A PITYYYYYYY!!!).
Comunque paradossalmente,proprio oggi, voglio parlare di un' qualcosa di pseudoserio.
E' esattamente un anno che ho il contratto a tempo indeterminato nell'azienda in cui lavoro! Che dire??? Se nn fosse che avantieri era il mio compleanno avrei rifesteggiato (ricordiamo sempre i 7 matrimoni nell'aria...non è che si può festeggiare sempre), però vabbè. Del resto, anche dedicare un post a questo evento tanto felice è un modo di festeggiare (moooolto economico, ma profondo, direi).
E' un periodo di merda(passatemi la parola)!Tanta gente, ki ha famiglia, ki si accinge ad averla, ki ha finito proprio ora l?univeristà (ke tempismo!), ki ha + mutui che magliette, insommmaaaaa....c'è tanta gente in Italia e nel Mondo che non riesce a trovare un lavoro, o guadagna troppo poco per vivere, o ke lo sta perdendo, o ke sa ke lo perderà....insomma la CRISI c'è!!! (anke se poi non kapisko perkè ieri per andare dal parukkiere ho dovuto fissare un appuntamento per un altro giorno xkè erano troppo pieni.....mbà!), kmq dicevo, la crisi c'è e io sono A DIR POCO fortunatissima per poter festeggiare questa meta!!! nn sono in tanti quelli ke possono festeggiare un'anno di contratto (a tempo indeterminato poiiiiii). Certo, mai illudersi, nessuno sa kome possono proseguire le cose, ma per ora questo traguardo l'ho raggiunto...l'ennesimo nella mia bellissima vita.
Insomma fatto sta ke è un anno ke sono qui!!! tredicesime e quattordicesime incluse! E proprio oggi meditavo su quanto si cresce e si migliora (ATTENZIONE! le cazzate si fanno sempre, a qualsiasi età e con qualunque esperienza)col passare del tempo.
Allora, tanto per cominciare, quando inizi un qualsiasi lavoro (ne ho iniziati, e poi finiti tanti prima di questo!!!)la cosa principale che devi capire è: QUAL E' ILTUO LAVORO!!! O meglio, qual è il tuo ruolo! sembra stupido, ma è allucinante ke molte volte la cosa + ovvia non ci venga spiegata (figuriamoci le altre).
In genere, se proprio sei fortunatissimo, ti fanno fare affiancamento, ecco questo a me non è successo e quindi non ho avuto punti di riferimento, ma ho dovuto sfruttare i miei punti di forza: simpatia e curiosità e....1000 domande!!! per ogni domanda c'era una (o + ) risposte valide da acquisire...SCRIVENDOLE!!! ebbene si, io sono una di quelle donne ke si scrivono TUTTO e se dico tutto intendo VERAMENTE tutto!!! Ordine non è una parola ke mi piace, non fa parte di me, e quindi immaginate ke bello quando hai un cliente ke vuole QUELLA risposta e tu, ce l'hai scritta (X FORZA) in agenda...si....ma dove??? :-
oppure,ricordo ancora quanto è stato complicato ("quanto sembrava complicato" sarebbe + opportuno)far partire il primo fax (x non parlare del cambio della cartuccia), oppure, ancora, la prima volta ke ho sentito le parole "codice IBAN". cHE RIDERE! Ripensandoci adesso è proprio ridicolo!
Adesso ho acquistato tanta sicurezza in me (mai troppa però!), e so benissimo dove catalogare le cose, come dove e a chi far recapitare messaggi, so con ki devo avere + pazienza al telefono o con chi meno, so ke la signora di sopra ad un certo punto (quando arrivo all'apice della fame!)inizia a chiamare il cane per lanciarli mortadelle, parmigiane e quantaltro dal balcone, so che quando mi rispondono (al NORD!!!) che sono in pausa pranzo devo tirare un sospiro e dire:"vabbene grazie lo stesso riprovo + tardi" e non:"BRUTTI BASTARDI BEATI VOI KE CI ANDATE IN PAUSA PRANZO E SCOMMETTO KE AVETE ANKE QUEI MALEDETTISSIMI BUONI PASTO!!!!!"...insomma è proprio vero: crescendo si impara!
Ma la cosa + allucinante sono i colleghi!!! quanto ingannano le prime impressioni! In un anno riesci non solo a capire chi hai di fronte, a conoscere le lore "fisse", ma arrivi addirittura a prevedere le loro risposte o i loro movimenti...la furbata è qui! gioki d'anticipo ;-)
Da noi c'è l'ipercritico, super scorbutico ke non sbaglia mai niente(seeeee), ma ke poi sotto sotto è un pezzo di pane, e a modo suo ti dice ke gli sei simpatica. C'è il capo figaccio, c'è la mia responsabile (figaccia anke lei!!!) ke mi insegna tante cose, e piacevolemte scopri ke anke tu ne hai insegnate a lei e te lo fa pure notare.C'è quello ke ti è fondamentalemnte simpatico, ma guai a farlo incazzare,diventa una belva irriconoscibile! C'è il collega a cui vorresti fargliela, ma è lui ke "frega" te e ci ridi su di gusto. C'è il papà della situazione (quello vero;-), c'è il collega "tuttofare" ke se si assenta un giorno ti sembra di non avere + l'aria (lui si ke mi aiuta sempre;-) , c'è il cosiddetto "personaggio", ke parla di politica, di donne, ma poi è lì ke ti fa da peronal stylist se ti sei fatta un nuovo taglio (oppure se hai un matrimonio vuole la descrizione esatta della tua "mise"), poi c'è l'iperodioso, quello prepotente ke avresti voluto sopprimere alla nascita; c'è l'ultimo arrivato (junior) ke ti fa tenerezza (sembra sbatutto come un polpo!), poi c'è l'ultimo arrivato (senior) ke fa lo spaccone e pensa di stare ankora nella sua vekkia azienda e tu pensi:"anvedi come si peggiora da vekki!!!!!".....ma poi alla fine anke lui ti fa tenerezza!Poi c'è "il rompino" quello ke se ti kiede di fare un'offerta e gliela invii, sai matematikamente ke ti ritelefona per dirti ke il puntino della "i" è troppo alto. Lui si ke ti fa sclerare, ma poi ti accorgi ke essere precisi è una qualità!
E poi, c'è lui....IL GRANDE CAPO! (il grande puffo se fossimo nel mondo dei puffi blu)
ne ho avuti di grandi capi e + si atteggiano + vuol dire ke sono delle nullità. Il mio no! IO ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO IL MIO CAPO!!! nn ostante abbia l'età di mio padre e nn faccia altro ke sfottermi x i miei kiletti in + io il mio kapo lo venero! è una persona seria, rispettosa, onesta, sempre disposto ad ascoltare....anomalo direi??? :-)
So, che questi elementi li avrò sempre nel cuore, so ke mi hanno insegnato tanto e dovunque andrò porterò nel mio modo di lavorare qualke karatteristika di uno e qualke karatteristika dell'altro, del resto i colleghi sono come i familiari...non te li puoi scegliere, li puoi odiare, detestare, ci puoi litigare insieme...ma non li cambieresti mai!
Crescendo si impara...e io sto crescendo!