
Salman Rushdie e Roberto Saviano hanno partecipato insieme a un incontro a Stoccolma per raccontare le loro vicende personali di scrittori minacciati di morte per i loro scritti.
I due autori hanno trovato molti aspetti in comune nelle loro esperienze, vissute in contesti diversissimi.
Rushdie, scrittore britannico di origini indiane, fu minacciato per il suo libro "Versetti Satanici", pubblicato nel 1989 e giudicato blasfemo dall'ayatollah Khomeyni, che per questo lo condannò a morte con una fatwa. Da allora Rushdie ha vissuto protetto in località segrete.
A una sorte analoga sembra destinato Roberto Saviano, minacciato di morte dalla camorra per il suo "Gomorra", uscito due anni fa.
Saviano ha ricordato oggi come in Italia abbia subito critiche da parte di chi lo ha accusato di sfruttare la situazione per farsi pubblicità. Anche Rushdie ha raccontato che ci sono stati critici che gli hanno dato dell'opportunista.
E voi lo avreste fatto? avreste messo a repentaglio la vostra vita e quella dei vostri cari per sempre? Impariamo da questi grandi del nostro tempo, apprendiamo che nella vita si possono anche fare delle scelte difficili, che mettono in discussione tutto quello che abbiamo costruito e soprattutto possono danneggiare tutto ciò che abbiamo di più caro. Pensiamo a queste "denuncie scomode", a queste parole scaturite da un impeto di libertà che hanno caustato un infelice situazione di costrizioni e isolamenti forzati.
Cambiare identità, cambiare cittadinanza, cambiare città, nazione...dimenticare gli amici, i genitori, fratelli e sorelle...si può???
E smettiamo di lamentarci per i piccoli ostacoli che costellano le nostre vite...smettiamo di strapparci i capelli se il nostro personaggio preferito non vince il reality di turno, o se la maglietta che sognavamo da più di un mese è stata venduta!!! iniziamo a pensare alle cose serie, alle cose ingiuste che distruggono la vita di individui coraggiosi, maestri di coraggio, maestri di vita.
Ps dopo il sito con le foto degli italiani contrari a quanto dichiarato dal presidente berlusconi, perchè non crearne un altro con gente che si schiera senza paura dalla parte di Saviano? http://www.iamitalianandsavianoisspeakinginmyname.com/? se pò fà?